Per il terzo anno consecutivo Noci si mobilita per la Giornata della Terra nei giorni 21 e 22 aprile, coinvolgendo liberi cittadini, scuole, associazioni, istituzioni e enti privati, per evidenziare la necessità di avere maggiore cura del nostro Pianeta.
Il Pianeta contro la Plastica, è il tema della Giornata della Terra 2024, la più grande iniziativa civica mondiale che attiva miliardi di persone in 192 paesi, per lottare per un futuro migliore.
La plastica rappresenta un grave rischio per la salute della vita sulla Terra. Frutto di studi scientifici, cinque rapporti offrono una panoramica di alcune delle ultime ricerche che studiano gli impatti delle microplastiche sulla salute di neonati e bambini https://bit.ly/442IBMK
Non solo danni ai bambini. A gennaio 2024 Phoebe Stapleton, professoressa associata di farmacologia e tossicologia alla Rutgers University del New Jersey negli Stati Uniti, è stata coautrice di uno studio innovativo che ha rivelato la quantità allarmante di minuscoli frammenti di plastica trovati nell’acqua in bottiglia.
Ogni litro d’acqua conteneva in media 240.000 particelle provenienti da sette diversi tipi di plastica. Quasi il 90% di queste particelle erano nanoplastiche costituite da sostanze chimiche sintetiche con effetti potenzialmente pericolosi per la salute, come disfunzione immunitaria e cancerogenicità; il resto erano microplastiche più grandi.
Il programma nocese, che gode del Patrocinio del Comune di Noci, prevede per domenica 21 mattina, appuntamento alle 8.30 al Palazzo Municipale in via G. Sansonetti, la pulizia di alcune zone centrali del nostro paese a cura delle associazioni del territorio e dei volontari del Servizio Civile Universale, a cui singoli cittadini possono aggiungersi comunicando la propria presenza. È necessario venire muniti di guanti resistenti e gilet ad alta visibilità.
Si prosegue lunedì 22 aprile in Villa Comunale alle ore 9,00, dove le associazioni terranno tanti laboratori creativi per i bambini delle classi IV delle scuole primarie di Noci. Nei giorni precedenti, le insegnanti sensibilizzeranno i bambini sui temi ambientali.
Noci, 18 aprile 2024
Istituti comprensivi Gallo-Positano e Pascoli-Cappuccini, Servizio Civile Universale – Progetto giovani, Eco Eventi OdV, Zoe, Comitato di quartiere T. Fiore, Gli Spettinati, Murgiambiente, Terra delle Noci, Noci pulita + bella, Croce Rossa Italiana, Brigate per l’ambiente, Daliman soc. coop., Navita Srl, Aro Ba6
0