Grazie all’organizzazione e al contributo dell’Associazione genitori e simpatizzanti del comprensivo Gallo Positano APS, i ragazzi di tutte le classi seconde e terze della secondaria di I grado hanno partecipato attivamente, fra sabato 21 e martedì 24 settembre, alle iniziative di Lector in Fabula 2024.
Questo riportato di seguito è il contributo dei ragazzi e delle ragazze, relativo all’evento.
“Il 24 Settembre 2024, le classi terze dell’I.C Gallo-Positano di Noci hanno partecipato, nell’ambito del progetto “Lector in fabula” agli incontri con gli autori a Conversano.
Moltissime le scolaresche presenti ai vari eventi culturali dislocati in tanti punti del paese creando un’atmosfera festosa e stimolante.
Per quanto riguarda la nostra scuola gli appuntamenti sono stati i seguenti: le terze A-C hanno incontrato Andrea Franzoso, autore del testo “Lo chiamavano Tempesta”, mentre le classi terze B-D-E hanno incontrato Luisa Mattia, autrice di “Tempesta Matteotti”. Le classi seconde hanno aderito al progetto recandosi a Conversano sabato 21 Settembre per incontrare Frida Nilsson che ha presentato il suo testo “La spada di legno”. Per noi ragazzi è stata un’esperienza interessante non solo perché si è rivelata una piacevole e inaspettata gita, ma soprattutto perché abbiamo potuto incontrare gli scrittori, ascoltare i loro racconti, i loro modi di descrivere i personaggi che avevamo imparato a conoscere nelle nostre letture estive ma che durante la presentazione hanno preso vita. Adesso Matteotti non è solo un cognome, una strada o qualcosa di sconosciuto e lontano… Con Frida Nilsson abbiamo imparato a riflettere sulla vita, sulla sofferenza e… sull’importanza di studiare le lingue, visto che è svedese… Concludiamo questo articolo con la consapevolezza che la lettura è indispensabile, anche se talvolta un po’ faticosa, perché ci aiuta a pensare, immaginare, imparare termini nuovi e viaggiare in mondi e tempi dove la vita di tutti i giorni non ci condurrebbe mai. Buone letture!”
0