GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DELLA SCUOLA SECONDARIA MM GALLO A LECTOR IN FABULA 2024

da Katia Roberto

Docente

0

Grazie all’organizzazione e al contributo dell’Associazione genitori e simpatizzanti del comprensivo Gallo Positano APS, i ragazzi di tutte le classi seconde e terze della secondaria di I grado hanno partecipato attivamente, fra sabato 21 e martedì 24 settembre, alle iniziative di Lector in Fabula 2024.

Questo riportato di seguito è il contributo dei ragazzi e delle ragazze, relativo all’evento.

“Il 24 Settembre 2024, le classi terze dell’I.C Gallo-Positano di Noci hanno partecipato, nell’ambito del progetto “Lector in fabula” agli incontri con gli autori a Conversano.

Moltissime le scolaresche presenti ai vari eventi culturali dislocati in tanti punti del paese creando un’atmosfera festosa e stimolante.

Per quanto riguarda la nostra scuola gli appuntamenti sono stati i seguenti: le terze A-C hanno incontrato Andrea Franzoso, autore del testo “Lo chiamavano Tempesta”, mentre le classi terze B-D-E hanno incontrato Luisa Mattia, autrice di “Tempesta Matteotti”. Le classi seconde hanno aderito al progetto recandosi a Conversano sabato 21 Settembre per incontrare Frida Nilsson che ha presentato il suo testo “La spada di legno”. Per noi ragazzi è stata un’esperienza interessante non solo perché si è rivelata una piacevole e inaspettata gita, ma soprattutto perché abbiamo potuto incontrare gli scrittori, ascoltare i loro racconti, i loro modi di descrivere i personaggi che avevamo imparato a conoscere nelle nostre letture estive ma che durante la presentazione hanno preso vita. Adesso Matteotti non è solo un cognome, una strada o qualcosa di sconosciuto e lontano… Con Frida Nilsson abbiamo imparato a riflettere sulla vita, sulla sofferenza e… sull’importanza di studiare le lingue, visto che è svedese… Concludiamo questo articolo con la consapevolezza che la lettura è indispensabile, anche se talvolta un po’ faticosa, perché ci aiuta a pensare, immaginare, imparare termini nuovi e viaggiare in mondi e tempi dove la vita di tutti i giorni non ci condurrebbe mai. Buone letture!”

Registro Elettronico Docenti
Registro Elettronico Famiglie
Scuola in chiaro
Scuola senza zaino
Trinity
Pago in rete
Iscrizioni Online
Privacy Policy
Amministrazione Trasparente
Albo on line