“PIETRAMADRE: UNA CANDIDATURA COLLETTIVA PER IL FUTURO”

Giovedì 26 settembre 2024, gli studenti e le studentesse eletti nel Consiglio Studentesco dei “Ragazzi Giusti e Felici”, accompagnati dalla prof.ssa Caterina Laforgia, si sono recati ad Alberobello per partecipare all’evento “Noi siamo pietra”, organizzato dai Comuni di Alberobello, Polignano a Mare, Noci e Castellana Grotte, promotori del progetto “Pietramadre”, nome dato alla candidatura di Alberobello a capitale della Cultura Italiana 2027.
Alla manifestazione hanno partecipato molte scuole dei territori interessati e in un’atmosfera vivace e gioiosa gli studenti hanno assistito all’invio simbolico del dossier di candidatura al Ministero della Cultura, effettuato dalle autorità dei Comuni coinvolti tra i quali il Sindaco di Noci, Francesco Intini e la consigliera con delega alla Cultura del Comune di Noci, Marta Jerovante.
La nostra scuola ha partecipato attivamente alla creazione del dossier, proponendo un progetto ideato alcuni anni fa dalla prof.ssa Anna Pizzarelli e inserito all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, “AdottiaNoci”, con il quale si intende sensibilizzare le nuove generazioni alla cura del patrimonio culturale e paesaggistico nocese, valorizzando i beni di volta in volta individuati in un’ottica di recupero e tutela.
Tanto entusiasmo e allegria per un’esperienza dove ha prevalso il senso di comunità e la consapevolezza di vivere in un territorio dalla bellezza unica e dalle potenzialità ancora inesplorate.