FESTA DEI NONNI ALLA SCUOLA PRIMARIA POSITANO: MINI OLIMPIADI DEL PASSATO PER CELEBRARE LE GENERAZIONI

Il 2 ottobre si è svolta alla Scuola Primaria “Positano” una giornata speciale dedicata ai nonni, figure insostituibili nella vita di ogni bambino. Per festeggiare la loro importanza, insegnanti e alunni dell’interclasse di terza hanno organizzato una simpatica iniziativa: le *Mini Olimpiadi del Passato*, una serie di giochi che hanno coinvolto nonni e nipoti in attività tradizionali, riscoprendo giochi antichi e momenti di pura allegria.

La giornata è iniziata con un caloroso benvenuto da parte delle docenti e con la lettura dei saluti della dirigente scolastica, assente per un malessere stagionale. Nel messaggio la DS ha sottolineato quanto sia fondamentale il ruolo dei nonni come portatori di valori e tradizioni che rischiano di essere dimenticati. “In questa giornata speciale – si leggeva nel messaggio – celebriamo non solo l’inestimabile legame tra generazioni, ma anche lo spirito di allegria e condivisione che ci unisce tutti. Le “Mini Olimpiadi” che vi apprestate a vivere insieme sono un’occasione unica per rafforzare questi legami, attraverso il gioco e il divertimento.”

Le *Mini Olimpiadi* hanno visto sfidarsi squadre composte da nonni e bambini in giochi come la campana, il gioco del fazzoletto, i quattro cantoni e il cerchio. Risate e incitamenti hanno riempito la palestra scoperta della scuola, trasformando una mattinata di ottobre in un evento memorabile.

L’evento si è concluso con la premiazione simbolica dei nonni da parte dei nipoti con una medaglia, ma la vera vittoria è stata: un giorno trascorso all’insegna della gioia, dello stare insieme e del ricordo di un passato che continua a vivere grazie ai nonni.