UNA MAGICA GIORNATA D’AUTUNNO CON I NONNI

In occasione della festa dei nonni, i bambini della Scuola dell’Infanzia M. L. Gallo, modello Senza Zaino, hanno organizzato una giornata speciale per i loro cari: con grande entusiasmo, hanno realizzato dei biglietti per invitare i nonni a unirsi a loro per una passeggiata nel bosco.
Assieme ai loro nonni e guidati dall’ Architetto paesaggista e guida ambientale Orazio Pietro Sansonetti, hanno vissuto un’emozionante giornata di esplorazione nel Bosco Monitilli.
La passeggiata nel bosco non è stata solo un’occasione per immergersi nella bellezza della natura, ma anche un momento speciale di condivisione con i nonni.
Insieme, i bambini e i loro nonni, hanno raccolto nel bosco i “tesori” dell’autunno: foglie dai colori vivaci, rami decorativi: ogni oggetto rappresenta un pezzo di storia, un legame con la terra e con le tradizioni, poiché i nonni, custodi di saggezza e ricordi, creano un ponte indissolubile tra passato e presente.
L’autunno, con il suo spettacolo di colori e profumi è una stagione di transizione che invita alla riflessione: rappresenta il ciclo della vita, dove ogni foglia caduta racconta di un tempo passato e di una nuova vita che sta per rinascere.
Questo ciclo diventa un simbolo del legame tra le generazioni: i nonni, con la loro esperienza, insegnano ai nipoti a cogliere la bellezza e il significato di ogni stagione, del cambiamento.
I bambini con i tesori raccolti nel bosco assieme ai loro nonni, hanno poi dato vita a un manufatto esprimendo la loro unicità e il loro legame con la natura, simbolo di una unione profonda tra creatività e tradizione in un abbraccio di affetto e scoperta tra nonni e nipoti.