Il 4 novembre scorso, le classi terze C/D della Scuola Primaria Positano hanno ospitato l’illustratore nocese Lucio Notarnicola, autore dell’albo illustrato “L’asino scomparso”, presentato al vasto pubblico intervenuto al festival letterario di mezza estate “Chiostri e inchiostri 2024”. L’illustratore è stato invitato dai giovani lettori che tanto hanno apprezzato il suo lavoro, dopo aver conosciuto in classe le avventure del protagonista, lo sbadato personaggio che ha ricercato invano il suo asino scomparso, che scomparso non era, e che ha conquistato tutti per la sua simpatia.
Durante la visita, L. Notarnicola ha organizzato un laboratorio espressivo in cui ogni alunno ha avuto l’opportunità di ricreare il personaggio dell’albo, imparando una semplice tecnica di illustrazione e dando sfogo alla propria creatività. È stato emozionante vedere il personaggio prendere vita in così tante forme diverse. L’incontro si è concluso con una semplice esposizione delle opere dei bambini che hanno ringraziato l’ospite, invitandolo a ritornare.
Questa giornata non solo ha lasciato un segno nella creatività degli studenti, ma ha anche avvicinato i giovani alla magia del mondo illustrato, grazie a un’esperienza coinvolgente e formativa.
0