I DIRITTI DEL LETTORE SECONDO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA GALLO – AVVIO PROGETTO “BIBLIOTECANDO”

da Katia Roberto

Docente

0

Daniel Pennac, scrittore francese contemporaneo, nel suo libro “Come un romanzo” dice che la lettura non è un dovere, ma un diritto e redige il decalogo dei diritti del lettore: il diritto di non leggere, di saltare le pagine, di non finire il libro, di rileggere, di leggere qualsiasi cosa, di emozionarsi, di leggere ovunque, di spizzicare, di leggere a voce alta, di tacere.

L’incontro di mercoledì 27, tenutosi nella biblioteca scolastica, a cura delle docenti referenti del progetto “BIBLIOTECANDO”, ha coinvolto gli alunni componenti il CONSIGLIO DEGLI STUDENTI delle classi prime, seconde e terze, ai quali è stato chiesto se sono d’accordo con i diritti di Pennac, dopo che gli stessi sono stati illustrati e ampiamente commentati. Tra tanti sì e qualche no, in maniera divertente e allo stesso tempo ponderata, gli alunni/rappresentanti hanno provato a redigere i loro diritti. Per Maria il lettore ha il diritto di esprimere le proprie opinioni sul libro senza essere giudicato. Felice ha sostenuto il diritto di leggere ciò che si vuole. Per Ludovica scegliere un libro in base ai propri gusti è un diritto. Per Elena il lettore ha il diritto di appuntare, sottolineare, trascrivere citazioni che lo hanno colpito. Alessia afferma il diritto di immedesimarsi nel personaggio. Per Nicolò il lettore ha il diritto di leggere due o più libri contemporaneamente. Leonardo sostiene il diritto di non capire quello che si legge. Per Mario il lettore ha il diritto di non giudicare un libro dalla copertina…

Durante l’incontro i ragazzi hanno potuto visionare i tantissimi nuovi libri donati alla biblioteca della scuola, grazie all’iniziativa IO LEGGO PERCHÉ. Per questo ringraziano la libraia di Fatti di carta, Annalisa Colucci, per la sua consueta collaborazione, i tantissimi donatori che quest’anno, grazie alla loro sensibilità per i libri, hanno arricchito notevolmente il patrimonio librario presente nella biblioteca. Alla fine dell’incontro, i ragazzi hanno catalogato e collocato i nuovi libri negli appositi ripiani delle buchette, selezionandoli in base al genere, individuando, inoltre, il libro da portare a casa per poterlo leggere. È stato avviato il progetto “BIBLIOTECANDO”, che come ogni anno dà la possibilità a tutti i ragazzi della scuola di poter prendere in prestito i libri che vogliono, che desiderano, affinché attraverso le loro storie continuino a sognare.

Buona lettura e… buon sogno!

Registro Elettronico Docenti
Registro Elettronico Famiglie
Scuola in chiaro
Scuola senza zaino
Trinity
Pago in rete
Iscrizioni Online
Privacy Policy
Amministrazione Trasparente
Albo on line