Armonie jazz, ritmi coinvolgenti, energia rock, musiche ricercate e timbri ricchi hanno impreziosito il caloroso scenario della Chiesa Madre, tornando ad essere dopo cinque anni il luogo che accoglie il concerto.
Guidati dai rispettivi docenti di strumento, i giovani musicisti hanno brillantemente eseguito brani natalizi, brani di musica classica e di musica rock con arrangiamenti orchestrali.
L’orchestra è l’attività cardine della scuola media dove i ragazzi hanno l’opportunità di studiare uno strumento musicale. L’obiettivo è quello di far “vivere” l’esperienza del far musica insieme per educare e formare i giovani futuri cittadini, aperti al dialogo e al rispetto, capaci di saper ascoltare se stessi e gli altri, coltivando la passione della musica e sviluppando senso critico. I giovani musicisti si sono cimentati con brani complessi come il Valzer n. 2 si Shostakovich, brani natalizi eseguiti in chiave Jazz, e la simpatica Sinfonia dei Giocattoli di Leopold Mozart dove il canto degli uccelli, la raganella e il tamburello diventano i veri protagonisti strumentali della sinfonia.
Insieme all’ orchestra, l’immancabile coro composto dai giovani cantori della scuola primaria Positano e dai compagni della prima media della scuola Gallo.
Diversi i brani eseguiti, come MILLE CHERUBINI IN CORO di F. Schubert, HAPPY XMAS (WAR IS OVER) di J.Lennon e Joko Ono, il canto tradizionale inglese GOD REST YE MERRY GENTLEMEN e infine il coinvolgente brano dei TOTO dal titolo AFRICA.
0