Sabato 22 febbraio, in una gelida mattinata, una rappresentanza di alunni e di docenti della Scuola Secondaria Gallo si è ritrovata nella Piazzetta dei Leoni per condividere l’iniziativa “Pianta un albero insieme a noi!”, organizzata dall’ Associazione Zoe e dal Comune di Noci.
La cerimonia di messa a dimora di due piante, precisamente di due corbezzoli, avvenuta con il supporto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca, ha divertito i bambini più piccoli presenti, che con le loro manine hanno contribuito ad interrare le piante, smuovendo e coprendo delicatamente con la terra le radici. Terminata la cerimonia, si è condiviso un momento di lettura e di riflessione. Alcuni alunni di prima hanno voluto esprimere la loro idea di inclusione in senso metaforico. Come? In classe hanno riflettuto sul significato e sul valore di alcune parole che hanno messo insieme, ottenendo un fiore che ha generato un messaggio di speranza: La Vita è Diversità! La Diversità per essere Vita ha bisogno di: scoperta-conoscenza, accoglienza-condivisione, cura-impegno, pazienza-empatia, altruismo-amore.
Altre due studentesse di seconda, invece, si sono soffermate sul significato più profondo del concetto di diversità come ricchezza, partendo dall’articolo 3 della nostra Costituzione e dalla Dichiarazione dell’uomo e del cittadino, per richiamare l’attenzione sui diritti e sul concetto di uguaglianza. “Essere uguali non significa assomigliarsi, pensare, parlare, comportarsi nello stesso modo. Significa avere gli stessi diritti e doveri ed essere accettati nella propria diversità. Spesso, però, la diversità non viene considerata una ricchezza, ma una forma di inferiorità, di discriminazione…”. Hanno concluso sostenendo che il primo passo per riuscire ad integrare davvero la diversità nella quotidianità è quello di considerarla non solo come un elemento da tollerare, ma soprattutto come un bene da tutelare.
D’altro canto, se non ci fosse la diversità anche in natura, non ci potrebbe essere vita sulla terra.
Si ringrazia dell’invito l’Associazione Zoe, il Comune di Noci, l’Associazione genitori dell’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano” e gli alunni partecipanti.
0