STREPITOSO “CAMPO SCUOLA” PER UNA RAPPRESENTANZA DI ALUNNE E ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE A-B

Dal 10 al 12 giugno, presso la splendida struttura ricettiva – naturalistica del Circolo Velico Lucano Policoro a Policoro (MT), un gruppo di alunni delle classi IV A-B della Scuola Primaria Positano, accompagnati dalle docenti di classe Antonella Pace e Angela Schettini, hanno trascorso tre meravigliosi e intensi giorni di vacanza, immersi nella pineta a ridosso della Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro, a pochi passi dal mare. Sull’incantevole spiaggia incontaminata, gli alunni hanno fatto attività di canoa, di beach volley e beach soccer e divertenti bagni in mare seguiti dalla docente istruttrice di nuoto Angela Schettini; presso un maneggio a pochi chilometri dal mare, hanno sperimentato l’equitazione sui cavalli Regina e Bianchina; presso il vicino porticciolo di Marinagri, con grande coraggio, sono saliti sui tridenti e hanno seguito semplici lezioni di guida di barca a vela nelle calme acqua del mare, mentre mercoledì mattina, grazie alle condizioni favorevoli del mare, sono salpati sui cabinati per una veleggiata nelle splendide acque del mar Jonio, guidati dagli esperti skipper del Circolo Velico. Molto divertenti e interessanti sono state pure le attività di orienteering, di tiro con l’arco, le attività di pattinaggio organizzate al tramonto dalla docente Angela Schettini, le partite di ping-pong, calcio balilla e basket, sempre a disposizione di tutti gli alunni.
Il Circolo Velico Lucano di Policoro, società sportiva impegnata nel promuovere la conoscenza e la cultura dell’ambiente naturale e socio-colturale, attraverso la pratica sportiva, quale strumento pedagogico ed educativo, capace di favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo di sani modelli di vita sportive ed alimentare, è stato per gli alunni partecipanti una scuola con aule a cielo aperto in cui tutti hanno appreso divertendosi e hanno potuto verificare e mettere in pratica le competenze apprese nei quattro anni della Scuola Primaria.
Si ringraziano immensamente, l’ing. Sigismondo Mangialardi, proprietario del Circolo Velico Lucano, l’amministratore Matteo Mangialardi, insieme alla responsabile Ivana, al personale e a tutti gli istruttori, per l’immensa collaborazione e disponibilità. Un grazie particolare al piccolo, istruttore, Jacopo di Bari, che con semplicità ha spiegato a tutti gli alunni come fare i nodi con le cime e la loro utilità a bordo delle barche a vela.
Un doveroso ringraziamento va alla dirigente, prof.ssa Vanna D’Onghia, che ha subito condiviso e autorizzato questa bellissima esperienza che gli alunni e i genitori hanno tanto apprezzato e sperano di poterla continuare anche i prossimi anni.