La cittadinanza attiva “promuove esperienze significative che consentono di apprendere il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e solidarietà” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione -2012 – MIUR).
Partendo da questo principio, le docenti della classe IVD della Scuola Primaria Positano, con la preziosa collaborazione di Francesca Laera, rappresentante legale del Caseificio SAPORI DELLE MASSERIE, e l’attento intervento di Grazia De Giorgio, tecnologa alimentare, hanno avviato un percorso didattico di inclusione e cittadinanza attiva, già da maggio 2024, che ha portato alla realizzazione di un compito autentico, interdisciplinare, pensato e progettato interamente dagli alunni e dalle alunne della classe partecipante.
Da martedì 5 novembre prossimo, nei punti vendita SAPORI DELLE MASSERIE di Noci, partirà la distribuzione di un prodotto di qualità, il “Cubotto latteMATICO”. Parte del ricavato della vendita sarà destinato ad un ulteriore, meraviglioso progetto sociale.
0