Alla Scuola Primaria Positano e alla S.S.di 1^grado Gallo i giorni scorsi sono stati dedicati all’elezione del CRA e del Consiglio degli Studenti. Questo significativo momento democratico, tanto atteso dagli studenti e dagli alunni, fa parte dell’Offerta Formativa del Comprensivo e consente di mettere in atto i principi di una cittadinanza attiva e responsabilmente agita, oltre a favorire il protagonismo degli alunni nella gestione della vita scolastica.
Gli alunni e gli studenti propongono la loro candidatura, preparano il loro programma e avviano una vera e propria campagna elettorale in cui scelgono le modalità per convincere i compagni e le compagne della bontà del proprio operato, qualora fossero eletti: cartelloni, disegni cartacei e tecnologici, discorsi, slogan elettorali…tutto può servire allo scopo.
Nella Scuola Primaria, gli eletti delle quarte e quinte classi, un maschio e una femmina per ogni sezione, formano il CRA di Istituto (Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni); nella S.S.di 1^grado, i ragazzi e le ragazze eletti vivranno l’esperienza del Consiglio degli Studenti.
L’iniziativa riscuote ogni anno grande successo e insegna agli alunni e agli studenti il valore della democrazia e del rispetto reciproco, confermando il ruolo formativo della Scuola anche in ambito civico.
0