Il signor Emanuele Ventura, patron dell’azienda Willy Green Technology, e la signora Giovanna Giannandrea, amministratrice, hanno accolto i giovanissimi visitatori nel palazzo, illustrandone lo splendore e mostrando la loro passione nel promuovere la cultura, l’arte e la bellezza del territorio. “Cultura & Armonia”, l’associazione di promozione sociale nata per sostenere le arti, la cultura e la formazione sul territorio pugliese, ha inaugurato e ospita nelle bellissime sale di Palazzo Cozzolongo una stupenda mostra dal titolo “Mare compresso” in cui sono esposte le opere realizzate da Rossella Cea, artista versatile che ha lavorato come fumettista e illustratrice di libri e note riviste nazionali.
A sorpresa e senza preavviso, la classe è stata piacevolmente ricevuta dal sindaco Giuseppe De Tomaso che ha risposto con grande entusiasmo alle domande che gli sono state poste.
Altra interessante scoperta la “Chiesa di San Domenico”, arricchita da un bellissimo altare in stile barocco, prima scuola rivolta a tutti i bambini di Turi voluta dai padri Scolopi.
La mattinata si è conclusa con la visita alla Chiesa e alla grotta di Sant’Oronzo, una grotta carsica scoperta nel 1658, seconda chiesa di Turi per grandezza.
La conoscenza accurata dei siti è stata possibile grazie al prezioso contributo di Angelica De Tomaso, guida esperta dell’associazione Il Viandante.
Mattinata ricca di BELLEZZA, perché la bellezza non è solo nelle persone, ma anche nelle idee, nei pensieri, nelle opere, nei colori…
#CulturaeArmonia
0