S’ I’ FOSSE FOCO, S’ I’ FOSSE…: UN PODCAST A CURA DEI RAGAZZI DELLA 2^D DELLA SCUOLA MEDIA GALLO

da Katia Roberto

Docente

0

Dopo un’attenta lettura e analisi della poesia comico-realistica “S’ i’ fosse foco” di Cecco Angiolieri, la docente di Lettere della classe 2D, prof. M. G. Intini, ha guidato gli alunni all’ascolto della stessa, arrangiata e incisa dal cantautore Fabrizio De André, nel 1968. La canzone è stata commentata considerando la fedeltà del testo al sonetto, il motivo che ha ispirato De André e l’adattabilità della musica scelta per accompagnare le parole della poesia.

Il lavoro si è fatto sempre più intrigante e divertente quando i ragazzi sono stati invitati a scrivere alcuni versi in rima, nel rispetto della struttura del sonetto. Tutti hanno scritto un testo poetico dal titolo approssimativo: “S’ i’ fosse…”, che hanno completato sentendosi liberi di essere…

Con la guida della docente di Musica, prof. M. Baccaro, i ragazzi hanno poi realizzato una base musicale con computer e strumenti didattici, sulla quale alcuni di loro hanno recitato il proprio sonetto. Tale recitazione è stata oggetto di registrazione. Il successivo editing audio ha portato alla realizzazione di questo episodio, che dimostra come si possa fare “diversamente” poesia e musica. I ragazzi sono sempre felici di realizzare podcast. La prova del loro entusiasmo è l’allestimento del nuovo laboratorio podcast della nostra scuola.

 

Per ascoltare il podcast clicca qui

Registro Elettronico Docenti
Registro Elettronico Famiglie
Scuola in chiaro
Scuola senza zaino
Trinity
Pago in rete
Iscrizioni Online
Privacy Policy
Amministrazione Trasparente
Albo on line
indirizzo musicale